Ortopedia Sanitaria - Podologia :: Sanifarm Verbano sas - Arona

Medicalcenter Milano

Podologa specializzata nella valutazione, prevenzione e cura delle patologia del piede

Podologa specializzata nella valutazione, prevenzione e cura delle patologia del piede

Plantari ed Analisi Baropodometrica

La visita podologica

La visita podologica è una visita specialistica, eseguita da un professionista qualificato nel campo della podologia, disciplina che studia e tratta le patologie e i disturbi del piede e degli arti inferiori.
L’obiettivo della visita podologica è rilevare eventuali problematiche muscolo-scheletriche, infiammazioni, alterazioni della postura e condizioni dolorose che interessano il piede e gli arti inferiori per valutare la migliore terapia possibile.

In primo luogo, il podologo valuterà lo stato della cute e degli annessi cutanei, fondamentali nella diagnosi di numerose patologie a carico del sistema vascolare e nervoso.
In seguito, l’analisi si concentrerà sulla valutazione della postura e dell’appoggio dei piedi per valutare tutte quelle condizioni patologiche che possono causare dolori o inefficienza biomeccanica. All’esame clinico, verrà inoltre associata la valutazione con la pedana baropodometrica.

L’analisi baropodometrica

Non si tratta di un esame invasivo, il corpo non è esposto a radiazioni e non necessita di nessuna preparazione specifica nei giorni precedenti. Si effettua a piedi nudi, salendo in posizione eretta su una pedana.
Lo strumento è accessoriato di sensori e collegato ad un computer, in grado di rilevare dati utili per verificare se sussistono eventuali problemi di equilibrio e di postura scorretta.

Il test dura circa 15 minuti ed è diviso in due parti:

• Analisi statica: per qualche minuto il paziente rimane immobile sulla pedana baropodometrica, che analizza il baricentro, la percentuale di carico sugli arti inferiori in base al peso corporeo, la superficie d’appoggio e la relativa pressione;
• Analisi dinamica: il paziente cammina più volte sulla pedana, al fine di rilevare l’appoggio del piede, lo spostamento del peso corporeo ed i tempi di carico.

A chi può servire l’analisi baropodometrica?

Sportivi

Una valutazione baropodometrica è utile sia per ricercare prestazioni migliori sia per risalire alla causa di recidivi problemi muscolo-scheletrici e porvi rimedio; la possibilità di tradurre in numeri e grafici un determinato gesto atletico (corsa, salto, ecc..) consente di trovarvi eventuali difetti e di verificarne il miglioramento in tempi successivi. È un tipo di test consigliabile sia a chi pratica sport in modo professionale e a chi, invece, solo a livello amatoriale.

Bambini ed Adolescenti

L’analisi baropodometrica è una valida integrazione alla valutazione clinica del medico o per le visite di idoneità sportiva. Essa è indispensabile per valutare il corretto sviluppo morfologico dei ragazzi e per ricercare eventuali atteggiamenti posturali errati, facilmente risolvibile se corretti precocemente.
 
Persone con Dolori
 
Dolori ai piedi, articolari, lombalgie, cervicalgie, problemi di instabilità. L’analisi baropodometrica valuta l’appoggio del piede sia nella fase statica che in quella dinamica, evidenziando le zone di ipercarico e ipocarico, gli angoli del passo e tutti i movimenti del piede. Quindi, per tutte quelle persone che presentano patologie quali metatarsalgie, talloniti, fascite plantare, neuroma di Morton e alluce valgo, essa consente di realizzare un plantare idoneo al loro problema specifico. In una successiva fase di controllo, si può verificare l’efficacia del trattamento camminando sulla pedana direttamente con l’ortesi.
 

Il podologo è fondamentale inoltre nella valutazione delle zone in cui si sviluppa una pressione anomala e che di conseguenza sono esposte a maggior rischio ulcerativo tramite strumenti innovativi quali la PEDANA BAROPODOMETRICA

Ortesi plantari

A seconda dei risultati della visita podologica e dell’analisi baropodometrica, potrebbe essere consigliato l’utilizzo di ortesi plantari su misura.

L’ortesi plantare è un dispositivo correttivo realizzato su misura il cui obiettivo è correggere i difetti del piede e della postura, ridistribuendo il peso corporeo sulla pianta del piede in modo più equilibrato e limitando il sovraccarico delle articolazioni. Il plantare è per definizione su misura perché, affinché apporti reali benefici, deve avere caratteristiche strettamente legate al piede di ogni paziente.

I plantari negli anni hanno ottenuto un sempre maggiore successo e oggi sono utilizzati da persone di ogni età, per prevenire e curare diverse problematiche.  Inoltre i plantari sono consigliati in casi di disturbi posturali come la cervicale, il mal di schiena, la scoliosi e per attenuare i piccoli traumi da impatto che si ripercuotono su tutto il corpo quando il piede appoggia al suolo in maniera scorretta.

Il plantare potrebbe avere uno scopo preventivo (si pensi ad un plantare sportivo, solitamente scelto per incrementare le performance e prevenire squilibri posturali) oppure curativo, sulla base del quadro clinico di ogni paziente.
Le patologie che prevedono l’uso di un plantare sono diverse; tra le più frequenti:

• Piede Piatto
• Piede Pronato
• Piede Cavo
• Piede torto congenito
• Alluce valgo
• Metatarsalgie
• Neuroma di Morton
• Sperone calcaneare
• Fascite plantare
• Tallonite
• Tendinite
• Infiammazioni muscolo-tendinee agli arti inferiori (ad esempio, al tibiale posteriore e anteriore).

 

L’uso del plantare può essere prescritto inoltre anche a quelle persone che hanno dei problemi a livello di circolazione: un difficile ritorno venoso può essere risolto con uno specifico plantare su misura.
Infine, il plantare ortopedico ha poi un ruolo fondamentale nel piede piatto del bambino: può essere utilizzato a partire dai 3 anni, in modo da stimolare la correzione del difetto del piede.

DOTT. FABBRINI

Plantari ed Analisi Baropodometrica

Podologia - Podoiatria :: Lago Maggiore

Dott.ssa Eleonora FABBRINI - Podologa- Arona

Sanifarm Verbano sas – Arona

Contatto WhatsApp

Medicalcenter – Milano